News

A Scuola di Scherma – Manifestazione finale del progetto

                           

Alla presenza della Dirigente Suor Silvana Diomede, della Madre Superiora Suor Carmina Pannella, dei genitori e parenti dei piccoli atleti il 22 marzo, presso i locali della Scuola si è tenuta la manifestazione finale del progetto “a scuola di scherma”.

Hanno partecipato al corso alcuni degli alunni delle classi prima e seconda, seguiti dall’istruttore Dimitri Baldassarra e dal coordinatore del progetto, il Presidente della ASD Scherma Sora, Danilo Capobianco, nonché insegnante di motoria presso il nostro Istituto. Graditissima la presenza del Prof. Aldo Terranova, Consigliere Regionale Federscherma che da anni segue questo progetto.

La scherma è uno sport che da anni caratterizza il nostro Istituto, uno sport elegante che contribuisce allo sviluppo psicomotorio dei bambini. Permette di conoscere meglio il proprio corpo, stimola l’immaginazione, aumenta la fiducia in se stessi, mette sempre al primo posto la lealtà, sviluppa l’attenzione e accresce l’autocontrollo. La necessità di controllare continuamente le azioni da intraprendere e le reazioni dell’avversario costringe a controllare anche le proprie emozioni (impulsività, rabbia, sconforto o eccessivo entusiasmo).

Sono molti, dunque, i motivi per praticare questo sport ma soprattutto l’entusiasmo e la dedizione di chi insegna e di chi apprende, tangibili nei nostri bambini e in tutti i professionisti che li hanno accompagnati in questo percorso.

 

0

Segreteria


Lascia una risposta

X
Vai alla barra degli strumenti