Chi siamo

A Sora, a margine del fiume Liri già dagli anni 30, la scuola Primaria e dell’Infanzia "Beata Maria De Mattias"  si è qualificata come “istituzione educativa; scolastica” fondata e diretta dalle -Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Dalla sua nascita avvenuta nel 1934 come scuola autorizzata si è poi rapidamente affermata nella cittadina di Sora e nei paesi limitrofi offrendo la sua proposta educativa ad un numero rilevante di bambini e bambine. La scuola ha ottenuto la parifica nell'anno 1969/70; divenuta paritaria con la L.62/2000. Le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo sono una congregazione di religiose fondata nel 1834 da Maria De Mattias (Vallecorsa Fr 1805-1866) che, all'età di diciassette anni, decide di fare della sua vita un dono e scopre di avere la passione che la costringe ad agire, per cui i14 marzo 1834 nasce l'Istituto delle Adoratrici. Esse vengono subito apprezzate come educatrici e apostole. Il bisogno formidabile di incontrare gli altri spinge Maria De Mattias ad allargare gli spazi del suo cuore al di là di ogni confine; anzi, ella abbatte ogni confine sociale perché ogni creatura sia educata ed istruita; ogni ceto, ogni bisogno trovano in lei accoglienza e risposta. La motivazione di fondo che sta alla base delle scuole ASC è la volontà di offrire, tramite esse, una proposta educativa che si ispira ai valori cristiani e all’insegnamento di santa Maria De Mattias.

Finalità generale che orienta la proposta educativa delle scuola gestite dalle ASC è quella di realizzare la formazione piena ed integrale della persona, secondo una visione cristiana della persona, della vita e dell’educazione.

La grande sfida della scuola ASC è costruire la persona del futuro. Educandola al vero, al bene e al bello, a quel bell’ordine di cose, di cui parlava S. Maria De Mattias.

X
Vai alla barra degli strumenti